Il contesto europeo
Secondo i dati Eurostat, il numero totale di veicoli fuori uso (ELV) generati nell’Unione europea nel 2021 è stato attorno ai 5,7 milioni. Dal 2015, i Paesi dell’UE sono tenuti a rispettare tassi di riutilizzo e riciclaggio ≥ 85% del peso medio del veicolo e di riutilizzo e recupero ≥ 95%.
Nel 2021 il tasso medio di riutilizzo e riciclaggio dei veicoli fuori uso nell’UE si è attestato all’88,1%. L’andamento della percentuale di riutilizzo e recupero è sostanzialmente simile: per l’UE è passato dall’87,6% nel 2010 al 93,5% nel 2021, con una riduzione di 1,1 punti percentuali rispetto al 2020.
Il settore a livello nazionale
In Italia, nel 2022, il numero dei veicoli immatricolati rientranti nel campo di applicazione del D.lgs. n. 209/2003 si è ridotto rispetto all’anno precedente del 13%. L’età media del parco circolante è risultata di 13,6 anni.
Le cancellazioni dal PRA nel 2022 hanno avuto una riduzione del 25% rispetto all’anno precedente e l’età media dei veicoli deregistrati si è ridotta rispetto al 2021, passando da 17 a 16,3 anni.
Informazioni sul mercato nazionale dei veicoli in Italia nel 2022
1.421.468
Veicoli immatricolati
13,6 anni
Età media della flotta
1.199.197
Cancellazioni annue
797.046
Certificati di rottamazione emessi
16,3
Età media dei veicoli cancellati
La gestione dei veicoli a fine vita in Italia
L’analisi ISPRA delle informazioni riguardanti il trattamento dei veicoli fuori uso evidenzia che, tra il 2021 e il 2022, il numero degli impianti di autodemolizione operativi è salito da 1.430 a 1.448. In totale, è stato trattato oltre 1 milione di tonnellate di veicoli, 390 kt in meno rispetto al 2021 (-28%).
La quantità di rifiuti avviati a riciclaggio registra un andamento crescente fino al 2019, mentre negli ultimi tre anni ha avuto un andamento altalenante: nel 2022 è stata pari a 865 kt, in calo del 18% rispetto al 2021. La quantità di rifiuti avviati a reimpiego dal 2012 al 2022 non ha segnato un andamento costante, attestandosi nel 2022 a 106 kt, in calo del 20% rispetto al 2021.
I target di legge
Nel 2022 le operazioni di gestione dei veicoli fuori uso raggiungono tassi di riciclaggio/recupero in aumento rispetto a quelli rilevati nel 2021. Complessivamente, la filiera raggiunge una percentuale di reimpiego e riciclaggio pari all’86% del peso medio del veicolo, al di sopra dell’obiettivo dell’85% previsto per il 2015 dall’art. 7 comma 2 del d.lgs. n. 209/2003.
Tenuto conto dell’assenza di trattamenti di recupero energetico, la stessa percentuale dell’86% si rileva anche per il recupero totale, che appare quindi ancora lontano dall’obiettivo del 95% fissato dalla normativa a partire dal 2015.