Il contesto internazionale ed europeo
L’Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma (ETRMA) ha pubblicato i nuovi dati consolidati sulla gestione dei PFU per gli anni 2020 e 2021, per 32 Paesi (EU28, Norvegia, Serbia, Svizzera and Turchia). I dati mostrano che in Europa tutti gli pneumatici usati vengono raccolti e recuperati in maniera sostenibile grazie a filiere ben sviluppate di gestione PFU.
Al 2021 per i 32 Paesi, il 97% dei PFU è stato recuperato come materia o come energia. Un risultato certamente notevole se confrontato con molte altre filiere di rifiuti, ottenuto anche grazie alla diffusione dei modelli di EPR in gran parte dei Paesi europei.
La filiera del recupero degli PFU in Italia
Al fine di assicurare trasparenza agli operatori della filiera nelle operazioni di richiesta di ritiro degli pneumatici fuori uso, il MASE pubblica l’elenco delle forme di gestione associate ed individuali, a cui i generatori di PFU possono inviare le proprie richieste di ritiro.
Secondo quanto pubblicato dal MASE sono presenti in Italia le seguenti forme associate di gestione degli PFU, ai sensi del DM 182/19: Ecopneus, Ecotyre, Ges Tyre, Green Power, Greentire, Pneulife, Profile Recycling Tyre, Tyre Cobat.
Per quanto riguarda i Sistemi Individuali oggi sono 44 in totale, di cui solo 12 con immesso al consumo superiore alle 200 t/anno.
Immesso al consumo di pneumatici in Italia
Secondo gli ultimi dati disponibili, nel 2023 l’immesso al consumo di pneumatici in Italia è stato pari a 399 kt.
Nel 2022 l’immesso al consumo sul mercato corrispondeva a 401 kt, in aumento rispetto al 2020 (323 kt), anno della crisi Covid, ma anche al 2019 (poco meno di 370 kt) e al 2018 (384 kt).
Il riciclo e il recupero energetico degli PFU
Nel 2022, in Italia sono state prodotte oltre 530 kt di PFU, in aumento del 7,8% rispetto al 2021.
Circa l’85,4% delle quantità di PFU gestite è stato recuperato come materia. Tuttavia, i dati si basano su elaborazioni dei MUD che includono anche ruote solide, pneumatici da bicicletta, pneumatici Avio e camere d’aria, espressamente esclusi dal Decreto ministeriale n. 182/2019. Pertanto, tale quantitativo risulta superiore alle quantità dichiarate dai consorzi, pari circa al 50%.
Gli impieghi della gomma vulcanizzata granulare
Nel 2023 sono state ricavate circa 48 mila tonnellate di gomma vulcanizzata granulare (GVG), granuli e polverini end of waste ottenuti da trattamento di PFU.
Il mercato nazionale rappresenta lo sbocco principale per le vendite di GVG prodotta dalle imprese del sistema Ecopneus. In particolare, nel 2023 il 70% del totale commercializzato è venduto e impiegato in Italia e solo il 30% all’estero (UE ed extra UE).