Il riciclo dei rifiuti di imballaggio in legno in Europa
I dati sul riciclo complessivo dei rifiuti di imballaggio in legno sono molto disomogenei tra i principali Paesi europei: si passa dal 29,8% della Germania per arrivare all’80,1% della Spagna.
La media europea si attesta al 34,2%, mentre il dato dell’Italia corrisponde al 62,8%.
Tutti i principali Paesi superano il target fissato al 2030, ad eccezione della Germania che si trova di poco al di sotto (29,8%).
I numeri del settore degli imballaggi in legno in Italia
1.151
Imprese
14.333
Addetti
2,1 Mld €
Fatturato
L’immesso al consumo di imballaggi in legno in Italia
La filiera del legno nel 2023, con 3,3 Mt immesse al consumo, registra un lieve decremento rispetto all’anno precedente (-2,6%).
La tipologia di imballaggi principale è quella dei pallet (nuovi e reimmessi) che coprono circa il 77% del totale, mentre il 14,4% è rappresentato da imballaggi industriali (casse, gabbie, bobine); di minore entità le altre.
La rigenerazione dei pallet
La riparazione dei pallet è un asset importantissimo nella filiera degli imballaggi in legno, che lo caratterizza più di quanto accada per altre filiere degli imballaggi, data la robustezza del materiale e la sua capacità di prestarsi a tale scopo. Persino i pallet, pensati e costruiti per specifiche esigenze dell’utilizzatore e quindi teoricamente destinati a un solo viaggio, nella pratica vengono in gran parte riutilizzati, anche a seguito di operazioni di selezione e/o riparazione, se necessarie. Ed è anche da qui che nasce una delle attività più ambientalmente rilevanti della filiera legno: la rigenerazione finalizzata al riutilizzo.
La filiera della rigenerazione dei pallet ha raggiunto numeri importanti anche nel 2023 con 909 kt ovvero oltre 70 milioni di pallet usati, rigenerati e reimmessi al consumo.
Il riciclo dei rifiuti degli imballaggi in legno
Nel 2023, la filiera degli imballaggi in legno ha raggiunto un risultato di riciclo del 64,9% con circa 2,2 Mt.
Per i rifiuti di imballaggio in legno i target al 25% entro il 2025 e al 30% entro il 2030 sono stati entrambi già raggiunti e largamente superati dal nostro Paese.
Impianti di trattamento e riciclo
I rifiuti legnosi oggetto di specifiche raccolte differenziate subiscono passaggi successivi che ne consentono la trasformazione, in prevalenza, di pannelli a base lignea, indispensabili nella fabbricazione della gran parte dei mobili e degli arredi prodotti in Italia. Il 97% del materiale legnoso riciclato viene trasformato in pannelli truciolari utilizzati dall’industria del mobile e dei complementi d’arredo.
Negli anni le aziende del comparto hanno raggiunto un livello di specializzazione che permette di ritirare qualsiasi tipologia di rifiuto legnoso. I loro impianti attuano processi meccanici di selezione e pulitura del materiale in entrata, con un basso impatto ambientale e un’alta resa produttiva.
A fine anno si registrano 11 produttori di pannelli e 5 riciclatori differenti, ovvero 16 impianti dotati di tecnologie che consentono l’impiego e lavorazione dei rifiuti di legno.